Dottor Andrea Mariani

Specialista in psichiatria - Bologna

Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Bologna n. 11137

Laurea 16/03/1987 - Medicina e Chirurgia (Bologna)

Abilitazione 1987/1 - Medicina e Chirurgia (Bologna)

Specializzazione 03/07/1991 - Psichiatria (Bologna)

Tesi di Laurea con il Chiarissimo Prof. Vittorio Volterra: "Contributo teorico-clinico in materia di Sindromi schizo-affettive".

Specializzazione in Psichiatria presso l'Istituto "Paolo Ottonello" di Bologna in data 3.7.1991 - conseguita con votazione 70/70 e Lode.

Servizio di leva svolto presso l'Ospedale Militare di Udine in qualità di Sottotenente Medico assegnato al reparto di Neuro-Psichiatria.

Attività di specialista Psichiatra svolta nell'ambito delle visite mediche collegiali presso l'Amministrazione Provinciale P.T. di Bologna

Servizio prestato come assistente medico di Psichiatria presso l'USL N.2 Piacenza.

Dal 1992 a oggi svolge attività libero-professionale in qualità di Specialista Psichiatra e Medico di Comunità presso il Centro Residenziale "Casa Rodari" (Coop CADIAI di Bologna) gestito in convenzione con l'AUSL della Città di Bologna e presso il Centro Residenziale Handicap adulto "Arboreto" ex Villa Tabellini dal gennaio 1999 a tutt'oggi.

Ha svolto inoltre attività libero-professionale presso la Casa di Cura "Villa Chiara" Casalecchio di Reno (Bo) in qualità di: assistente della Prima Unità Funzionale di Psichiatria; aiuto del raggruppamento di Psichiatria; responsabile del Dipartimento di Psichiatria. Presso la suddetta Casa di Cura ha svolto inoltre attività di consulenza e di collegamento nell'ambito del reparto di lunghe degenze riabilitative, con particolare riguardo ai correlati psicologici delle malattie ad andamento cronico.

Ha frequentato a titolo volontario il Servizio di Salute Mentale struttura Residenziale di Viale Pepoli ex USL n. 27 - Bologna Ovest (Ordinanza Amministratore Straordinario dott. Mauro Messori n. 01133 del 19.10.1993).

Da Marzo a Giugno 2000 ha inoltre frequentato il corso di formazione per "Direttori e Responsabili di Dipartimento di Salute Mentale" indetto dall'Agenzia Sanitaria Regionale e dall'Assessorato Regionale alla Sanità.

Da giugno 2002 a luglio 2011 ha ricoperto la funzione di Dirigente Medico Responsabile presso la struttura terapeutica-riabilitativa psichiatrica "Olmetola" (via Olmetola,16- Bologna), accreditata con ASL unica Città di Bologna.

Dal 2002 è referente psichiatra dell'associazione ARCA ITALIA ONLUS, fondazione che si occupa delle disabilità psicofisiche dell'età adulta.

Dal marzo 2012 svolge attività libero professionale di Psichiatria Forense nell’ambito del Dipartimento Salute Mentale e dipendenze patologiche – Casa Circondariale Dozza.

Nel 2012/2013 ha partecipato ai seguenti corsi:

- “Sanità penitenziaria dopo la riforma “ presso Sala polivalente viale Aldo Moro Bologna

- “Rischio clinico negli istituti di pena della regione Emilia Romagna “ presso Ausl Via Cimarosa Casalecchio di Reno

- “Lavorare insieme al Pratello“ presso Poliambulatorio S.Isaia Bologna

- “Partecipazione al gruppo costitutivo psichiatria forense” presso DSM/DP Bologna

- “Corso software sanità penitenziaria” presso DSM/DP Bologna

Inoltre in collaborazione con il dott. Bartoletti, responsabile Unità Operativa Arcipelago AUSL Bologna, ha tenuto il corso “Terapie farmacologiche in carcere“ presso Ausl via Cimarosa Casalecchio di Reno.

Da novembre 2013  è consulente psichiatra per adulti del Carcere penale minorile del Pratello.

Via, n.civico, CAP, comune, provincia

Fisso o cellulare





Newsletter

Ricevi novità, eventi e promozioni

Per cancellarti clicca qui











Privacy Policy      Cookie Policy