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Nota informativa sulla firma grafometrica (pdf)
Consenso al trattamento dei dati (pdf)
Informativa utenti di sito e newsletter
Art. 13 e 14 REGOLAMENTO (UE) 2016/679
La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” ed aggiorna le precedenti versioni rilasciate prima d’ora.
I Titolari del trattamento dei suoi dati in regime di contitolarità sono:
Si precisa che, esclusivamente per quanto riguarda i dati anagrafici e di contatto trattati per finalità di marketing, il trattamento è effettuato in regime di contitolarità da:
Il Data Protection Officer (il “DPO”) è il Dott. Graziano Prantoni, che può contattare ai seguenti recapiti: tel. 051.4210046, prantoni@circuitodellasalute.it
I dati personali trattati all’interno della struttura sanitaria possono essere suddivisi in:
Dati personali facenti parte di particolari categorie di dati (ex art. 9 GDPR):
Altri dati personali trattati:
I Suoi dati personali, sopra elencati, ci sono stati forniti e saranno trattati per le seguenti finalità:
Dati relativi allo stato di salute e, in caso di necessità clinica per lo svolgimento di anamnesi remota, i dati relativi allo stato di salute dei suoi familiari, saranno utilizzati per finalità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione da Lei richiesti o in suo favore e, comunque, al fine primario di tutelare la sua salute. I dati saranno infine utilizzati ai fini di valutazione, controllo e certificazione dello stato di salute dell’interessato, attraverso modalità strettamente connesse alle prestazioni erogate.
Dati fiscali, anagrafici, fiscali e di contatto saranno utilizzati per adempiere o esigere l’adempimento di specifici obblighi di natura legale, quali la compilazione di cartelle cliniche, di certificati e di documenti di tipo sanitario, ovvero di documenti relativi alla gestione amministrativa, previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria e in particolare dalle norme che regolano l’esercizio delle professioni sanitarie. I suddetti dati personali saranno altresì utilizzati per prenotazione, anche telefonica, degli appuntamenti e delle visite specialistiche e delle prestazioni ambulatoriali e per ogni altra attività strettamente connessa all’erogazione delle prestazioni a noi richieste dall’utente.
Infine, i medesimi dati potranno essere utilizzati per l’elaborazione di statistiche richieste dalla Regione o da altra realtà sia pubblica che privata nell’ambito dell’attività di programmazione sanitaria. In questo caso, i dati sono anonimizzati e, per questo motivo, non è necessaria la richiesta del consenso dell’interessato.
Dati anagrafici e di contatto saranno utilizzati per l’invio di newsletter e materiale pubblicitario, di compimento ricerche di mercato, attinenti ai prodotti e ai servizi commercializzati mediante le seguenti tecniche di comunicazione a distanza: posta, telefono, e-mail, SMS o MMS e similari (whatsapp,…). In questo caso, i suddetti dati potranno essere trattati per tale specifica finalità esclusivamente previo consenso da parte dell’interessato. Si precisa che, una volta fornito il consenso, l’interessato in qualsiasi momento ha il diritto di revocarlo (art. 7.3 GDPR).
Informiamo, infine, di aver aderito al Progetto SOLE, che prevede la realizzazione di una rete integrativa a livello aziendale fra le aziende sanitarie, i medici di famiglia del territorio della Regione Emilia-Romagna e le strutture private-accreditate che ne facciano richiesta.
Avendo aderito al Progetto SOLE il Titolare potrà inviare i suoi dati al Fasciolo Sanitario Elettronico - FSE (solo ove da Lei attivato). Per questo tipo di invio finalizzato ad alimentare il suo FSE, Le sarà chiesto un apposito consenso dal medico elle struttura, che Lei potrà decidere di rilasciare o negare in quel momento.
3.1 Il trattamento dei dati sarà effettuato tramite l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici e di procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il personale incaricato farà uso di supporti cartacei e di strumenti elettronici e diagnostici, informatici.
3.2 Oltre ai professionisti in ambito sanitario, anche il personale preposto alla gestione amministrativa e organizzativa può venire a conoscenza dei dati, nel rispetto del principio di necessità ed in qualità di responsabili od incaricati del trattamento. A questi soggetti sono state fornite istruzioni specifiche ed è stato esteso l’obbligo di mantenere la riservatezza sui Suoi dati. 3.3 I dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto ed anche successivamente, nei limiti necessari per l’espletamento di obblighi di legge e per le finalità amministrative, organizzative, contabili e cliniche di cui sopra.
3.4 Alcuni dati saranno consultabili in rete in area riservata e protetta, accessibile esclusivamente tramite password consegnata direttamente all'interessato (colui che ha firmato il consenso). Qualora l’interessato non desideri usufruire di questo specifico servizio avrà la possibilità di escluderlo mediante semplice dichiarazione verbale resa all’operatore in fase di sottoscrizione del modulo di consenso al trattamento.
I Suoi dati personali nonché quelli relativi al Suo stato di salute possono essere trattati dai nostri dipendenti e/o collaboratori specificamente autorizzati in qualità di autorizzati, o da distinti titolari di trattamento per il perseguimento delle finalità sopraindicate o ad esse correlate.
I Suoi dati personali nonché quelli relativi al Suo stato di salute possono essere oggetto di comunicazione, in base alle norme vigenti, per quanto di competenza a:
Un elenco aggiornato dei soggetti cui possono essere effettuate le eventuali comunicazioni dei dati personali è a disposizione presso la sede della con la struttura sanitaria erogante.
I dati idonei a rivelare il Suo stato di salute Le saranno comunicati direttamente dal medico o dai medici che concorreranno a fornirLe le prestazioni da Lei richiesta o ritenute dagli stessi necessarie.
Potranno invece essere comunicate ad altri soggetti solo previa autorizzazione Sua o di un Suo legale rappresentante.
I Suoi dati non saranno soggetti a diffusione.
In nessuna fase dei trattamenti descritti nella presente informativa i Suoi dati verranno trasferiti in Paesi Extra – Ue o che non garantiscano sistemi di tutela equivalenti o superiori ai Paesi Ue.
Gli utenti (interessati al trattamento) dispongono di una serie di diritti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. Questi sono:
Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare al seguente indirizzo e-mail privacy@circuitodellasalute.it
Qualora Lei desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i Suoi Dati e, se del caso, i Suoi Dati Sensibili e Giudiziari sono trattati dal Titolare ovvero in merito alla gestione di un reclamo da Lei proposto, Lei ha il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo.
Data di ultimo aggiornamento della presente informativa: 1/9/2022.